Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Mutui subprime

Si è sentito parlare molto dei mutui subprime e si presume siano stati la causa principale della crisi economica di dieci anni fa. Eppure ancora oggi i mutui subprime vengono concessi a specifiche condizioni (merito creditizio, ecc...) e rappresentano un rischio elevato per il mercato finanziario. Non esiste una traduzione letterale del termine subprime, essendo utilizzato ampiamente negli Stati uniti per indicare quella tipologia di mutui ad elevato rischio di insolvenza. Si tratta di ipotesi in cui il debitore, a cui viene concessa una somma di denaro a titolo di mutuo, potrebbe essere concretamente inadempiente in quanto non in grado di restituire interessi e capitale messo a disposizione dall'istituto di credito. Il rischio di insolvenza ricade principalmente sulla banca e, in secondo luogo, sui risparmiatori. In effetti l'istituto di credito si avvale dei capitali depositati dai piccoli e dai grandi risparmiatori per la concessione dei prestiti, e ripaga tale operazione facendo leva sugli interessi passivi.

Il rischio del debitore viene calcolato studiando differenti fattori: il merito creditizio (ossia la presenza di protesti, l'iscrizione presso il CRIF, la segnalazione da parte di altri enti creditizi), la possibilità di ripagare il debito (redditi dichiarati, busta paga, certificazioni per il libero professionista) e le garanzie (ipoteca, avalli, fideiussioni). In base alla valutazione complessiva, la banca potrà applicare un tasso di interesse proporzionale alla capacità di adempiere del mutuatario. Maggiori saranno le garanzie, minori saranno gli interessi passivi ma, in presenza di un merito creditizio basso è possibile applicare tassi più alti. La giustificazione è data proprio dalla presenza di un rischio elevato che permette all'ente creditizio di proteggersi con interessi maggiori: in caso di inadempimento, la banca avrà già recuperato gran parte del capitale attraverso gli interessi e potrà procedere in sede giudiziale con il pignoramento dei beni. Nella maggior parte dei casi la banca si avvalerà dell'ipoteca e avrà modo di vendere l'immobile attraverso le aste giudiziarie.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Forse ti interessa anche ...

Preventivo mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Guide ai mutui

pubblicato il 15 maggio 2024
Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Acquistare casa è un passo importante che richiede pianificazione finanziaria. Questa guida offre 10 consigli pratici per gestire al meglio il finanziamento e scegliere un mutuo adatto alle proprie esigenze.
pubblicato il 9 aprile 2024
Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Il regolamento condominiale definisce le regole per la gestione delle parti comuni di un edificio. La guida spiega il contenuto del regolamento, come viene approvato e le procedure per modificarlo in caso di necessità.
pubblicato il 5 marzo 2024
Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

L’assicurazione mutuo protegge il mutuatario e la banca in caso di imprevisti come perdita del lavoro o gravi malattie. Questa guida presenta i principali tipi di coperture, i costi e i criteri per scegliere la polizza più adatta in base alle esigenze e al profilo finanziario del richiedente.
pubblicato il 6 febbraio 2024
Tasso Euribor mutui del 26/12/2024

Tasso Euribor mutui del 26/12/2024

Il tasso Euribor è un parametro chiave per mutui a tasso variabile. La guida offre un’analisi del tasso attuale e del suo storico, spiegando come funziona e come incide sulle rate dei mutui variabili.
pubblicato il 24 luglio 2023
Cancellazione protesti: come fare

Cancellazione protesti: come fare

La cancellazione del protesto bancario permette di eliminare la segnalazione del mancato pagamento. La guida spiega il processo e i requisiti per richiedere la cancellazione, le tempistiche e l’impatto che il protesto può avere sul profilo creditizio.
pubblicato il 14 giugno 2023
IMU: calcolo per prima e seconda casa

IMU: calcolo per prima e seconda casa

L’IMU è una tassa sugli immobili dovuta dai proprietari di case e terreni. La guida offre una panoramica sulla normativa IMU 2023, su come effettuare il calcolo e le novità fiscali introdotte, inclusi i casi di esenzione e le modalità di pagamento.