Certificato cumulativo
Il certificato cumulativo, chiamato anche certificato contestuale, è un documento che permette di certificare una serie d'informazioni relative a un stesso individuo. In un solo documento si hanno varie informazioni, tra cui quelle relative allo stato civile della persona, e una vasta gamma di informazioni anagrafiche, come la data e il luogo di nascita, la cittadinanza, la residenza e così via. D'altro canto vi sono anche delle informazioni specifiche: lo stato di famiglia, lo stato civile e l'iscrizione alle liste elettorali.
Il certificato contestuale viene rilasciato direttamente presso l'ufficio dell'anagrafe del Comune di residenza della persona. La richiesta del certificato cumulativo può essere fatta online, da chiunque sia interessato a ottenere alcune informazioni. Tuttavia, per richiedere il certificato bisogna comunque avere dei dati anagrafici generali, tra cui il nome, il cognome e la data di nascita. Colui che richiede il certificato cumulativo deve anche fornire un proprio documento d'identificazione in corso di validità, senza dimenticarsi di effettuare il pagamento dei costi per l'emissione del certificato (la loro entità è variabile in base all'utilizzo che si dovrà fare del certificato).
Ilrilascio del certificato può avvenire secondo modalità molto differenti. In particolare, il certificato può essere rilasciato per mezzo dello sportello (in tal caso bisogna presentarsi al comune di persona), direttamente online (questa è la modalità preferita dalla stragrande maggioranza delle persone, in quanto aiuta a evitare le lunghe file presso il comune), oppure con invio al domicilio. Bisogna comunque aspettare2-3 giorni lavorativi e ricordarsi che il certificato cumulativo ha la validità di 6 mesi.
Forse ti interessa anche ...
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.