Certificato catastale
Per certificato catastale si intende il documento che attesta le informazioni contenute negli atti catastali. Il certificato catastale consente di acquisire informazioni che identificano i beni immobili e la loro redditività, siano essi terreni o fabbricati, oltre alla possibilità di individuarne il proprietario (persona fisica o giuridica).
Sui documenti catastali è indicata fra le altre cose la categoria catastale, ovvero la categoria di riferimento per ogni singolo immobile: l'inserimento in una categoria dipende dalla sua destinazione, che può essere ordinaria, speciale e particolare. Oltre a stabilire la destinazione, la categoria catastale consente di determinare la rendita del singolo immobile. Le categorie sono divise nei cinque gruppi A, B, C, D, E.
La classe catastale è un'ulteriore suddivisione interna della categoria catastale, fatta in base al grado di produttività di un immobile appartenente alla categoria del gruppo A, B o C, alle sue caratteristiche e alla sua destinazione. In base alla redditività dell'immobile viene assegnata una classe catastale, che va da 1 a n all'aumentare della redditività stessa.
8 agosto 2011
Forse ti interessa anche ...
Offerte confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo