BCE - Banca Centrale Europea
La BCE, Banca Centrale Europea, è la banca che governa la politica monetaria dei paesi dell’Eurozona, cioè delle 17 nazioni che hanno adottato l’euro. Essa costituisce il punto di riferimento del SEBC, il Sistema Europeo di Banche Centrali, di cui fa parte anche la Banca d’Italia.
La funzione principale di questo sistema, stabilita dal Trattato che istituisce la Comunità europea, è il mantenimento della stabilità dei prezzi. La BCE inoltre effettua operazioni sui cambi, gestisce il portafoglio dei paesi interessati e controlla il funzionamento dei sistemi di pagamento. La Banca Centrale Europea può inoltre autorizzare l’emissione di banconote nei paesi della zona euro, acquisire informazioni dalle Banche Centrali e dagli operatori finanziari delle varie nazioni e intrattenere rapporti anche con le istituzioni esterne all’Unione Europea.
Tutto ciò – come specificato dal Trattato di Maastricht – nell’ottica di un’economia di mercato libera e concorrenziale, che contribuisca agli obiettivi e alla salute economica della Comunità europea.
12 agosto 2011
Forse ti interessa anche ...
Offerte confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo