Mutui agevolati
I mutui agevolati prevedono agevolazioni particolari all’atto di sottoscrizione del contratto. Nel caso di mutuo agevolato la banca concede al cliente condizioni di contratto davvero vantaggiose e gli consente di godere anche di periodi di pre-ammortamento del tasso agevolato. Il tipo di agevolazione viene concessa solo in base a criteri precisi e seguendo disposizioni speciali che riguardano l’erogazione dei mutui.
I clienti delle banche, se in possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni, potranno ottenere assistenza dallo Stato oppure dalle Regioni, che contribuiranno a ridurre gli sforzi economici per la restituzione del finanziamento. Le agevolazioni concesse dall’istituto di credito e garantite dalla collaborazioni dello Stato danno origine ai cosiddetti mutui agevolati.
Vantaggi dei mutui agevolati
- Condizioni di contratto esclusive e vantaggiose;
- Aiuto dallo Stato;
- Le istituzioni coinvolte si prenderanno carico di parte del rimborso del capitale o degli interessi.
Svantaggi dei mutui agevolati
- In certi casi la richiesta di agevolazione può limitare il cliente che non potrà beneficiare di alcuni prodotti di mutuo offerti dalle banche, che prevedono già condizioni vantaggiose,
- Gli istituti di credito non permettono di cumulare i vantaggi ottenuti dall'agevolazione con quelli delle loro proposte promozionali.
Per chi sono indicati?
Il mutuo agevolato è particolarmente consigliato a chi ha condizioni economiche complicate e necessita di aiuto per sostenere le spese di un mutuo. Le giovani coppie che si sono appena sposate e che vogliono comprare la prima casa ne sono un esempio.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo